TORTA FICHI E NOCCIOLE

Sfiziosità da gustare

Scopri tutte le ricette dolci proposte da Tufano Group, qualità tutta da gustare
 
 
Torta Fichi e Nocciole

Ingredienti


Per la pasta sablée
- Farina 00 200 g
- Burro 130 g
- Farina Di Nocciole 60 g
- Zucchero 80 g
- Tuorlo 1
- Sale 1 pizzico

Per il ripieno
- Fichi Freschi 200 g
o Pasta di Fichi Secchi Zucchero 30 g
- Scorza Di Limone 1/2

Preparazione
1. Preparare la pasta sablée mettendo in un mixer il burro spezzettato e lasciato a temperatura ambiente, assieme alla farina 00 e alla farina di nocciole. Quindi azionare e frullate finché l’impasto non diventa sabbioso. A questo punto aggiungere lo zucchero e il tuorlo, azionare di nuovo finché l’impasto non si sarà mescolato.
2. Togliere l'impasto dal mixer e lavorarlo velocemente su una spianatoia cosparsa di farina. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare per tre ore in frigorifero.
3. Intanto lavare i fichi, tagliarli e metteteli nel mixer con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Frullare fino a ridurli come una marmellata. Quindi versarli in una padella con la fiamma bassa e cuocere il tempo necessario per far asciugare i liquidi (5 minuti circa). Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e versate in una sac a poche, quindi riporre in frigorifero.
4. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta sablée sul tavolo da lavoro cosparso di farina e ricavare dei rettangoli larghi 10 cm (e lunghi quanto preferite). Nel centro dei rettangoli, per il senso della lunghezza, mettere un po’ di composta di fichi, quindi richiudere verso il centro un lato del rettangolo, poi sovrapporre l’altro. Disporre in una placca ricoperta di carta forno girando la parte con i lati ripiegati verso il basso.
5. Far cuocere in forno statico a 200° per circa 20 minuti o finché si saranno leggermente dorati, quindi togliere dal forno e tagliate i biscotti ai fichi e nocciole con un coltello a lama liscia ad una larghezza di circa 3/4 centimetri.